PRESTAZIONI E SERVIZI

Patologia unghia incarnita

Il Dott. Tommasini  effettua valutazione alterazioni funzionali e biomeccaniche del piede e dell'arto inferiore, esame computerizzato del passo, realizzazione ortesi plantari e digitali, cura delle unghie incarnite e verruche, cura del piede diabetico e doloroso.

Tratta diverse patologie ( vedi sezione a lato  per la descrizione patologie con foto allegate) tra cui:

• ONICOLISI

• ONICOMADESI

• ONICOMICOSI

PATOLOGIE REUMATICHE

• Le artriti articolari sono caratterizzate da infiammazione della cartilagine e delle articolazioni, generalmente accompagnate da aumento di liquido intraarticolare con gonfiore, rossore e dolore.Le artriti possono avere origine traumatica, batterica, virale e nella maggior parte dei casi origine reumatica. Artrite reumatoide, osteoartriti, artrite psoriasica, artrite da deposito di cristalli (gotta) sono patologie reumatiche sistemiche che possono interessare le estremità inferiori, la severità della patologia a carico dei piedi può essere molto varia.L' approccio per la cura deve essere multidisciplinare il podologo il medico reumatologo, il medico ortopedico. La terapia podologica consiste nella cura dei piedi, asportazione di ipercheratosi, realizzazione di ortesi siliconiche, ortesi plantari e calzature idonee. La terapia si può avvalere nei casi più gravi di infiltrazioni e chirurgia.
    • SINTOMATOLOGIA
    • Gonfiore
    • Dolore ricorrente in tutte le articolazioni
    • Rossore e/o calore in un articolazione
    • Limitazione articolare
    • Rigidita' articolare mattutina

PERIONISSI O PARONICHIA

• La perionissi è un'affezione che interessa i tessuti periungueali (infiammazione dei tessuti che circondano la lamina ungueale), può essere riscontrata una forma acuta ed una forma cronica. Spesso provoca l'onichia per la propagazione del processo infettivo. La perionissi cronica interessa quasi esclusivamente i tessuti periungueali delle mani. Le unghie dei piedi essendo più protette di quelle delle mani sono in genere meno coinvolte. La perionissi acuta interessa frequentemente i tessuti periungueali dei piedi.
  • Nella perionissi acuta la causa etiologica è l'infezione batterica locale o sistemica, talvolta l'infezione è di origine virale. Spesso la causa scatenante è il trauma dovuto ad un urto violento ma concorrono all'eziologia anche microtraumi causati da calzature inadatte, errato pedicure, onicocriptosi trascurata, patologie sistemiche come il diabete, psoriasi, micosi ungueali in particolare da candida. I fattori patogeni più frequentemente interessati sono lo Stafilococco aureo, lo Streptococco piogene, l'Herpes simplex e lieviti in particolare la Candida Albicans. Il quadro clinico si presenta con dolore, tumefazione, rossore e spesso pus. La tumefazione può separare la piega ungueale dalla base della lamina consentendo un accesso più facile ai batteri e complicando ulteriormente il quadro patologico.
  • Prima di ogni trattamento è importante stabilire se la perionissi è cronica o acuta. La paronichia acuta deriva principalmente da un trauma locale e il trattamento è quindi diretto alla prevenzione dell'infezione, alla riduzione della flogosi e della congestione. Si applicherà quindi un antisettico locale e un idoneo bendaggio protettivo. Il trattamento andrà ripetuto fino alla scomparsa dei sintomi.

PIEDE CAVO

• In questa alterazione l'arco plantare è aumentato, è presente una maggiore rigidità del piede e rischio di distorsione in inversione. Spesso è accompagnato da metatarsalgia e dita ad artiglio. In caso di sintomatologia dolorosa la terapia generalmente consiste nella asportazione delle callosità se presenti e nella realizzazione di ortesi plantari su calco.

PIEDE SPORTIVO

• PIEDE DIABETICO
  • PIEDE PIATTO

Per maggiori informazioni o epr prnotre una visita, contattateci ( Dove Siamo ).